Earwig e la strega
Animazione | Giappone | 2021 | 83 minIl ritorno al cinema di Studio Ghibli con Goro Miyazaki.
Dopo 7 anni dall’ultimo film, ritorna lo Studio Ghibli con un cartone realizzato interamente in CGI 3D per la regia di Goro Miyazaki, entrato a far parte della selezione virtuale del festival di Cannes 2020 nella sezione 4 Animated Films. Tratto dall’omonimo romanzo di Diana Wynne Jones, già autrice del libro “Il castello errante di Howl” da cui è stato tratto il capolavoro di animazione di Hayao Miyazaki.
Earwig è una ragazzina di 10 anni cresciuta in orfanotrofio, per lei una casa fantastica in cui riesce ad ottenere tutto quello che desidera.La sua vita cambia quando viene adottata da Bella Yaga e Mandragora, una stranissima coppia con incredibili poteri magici.
«Ho deciso di realizzare un film che, nonostante l'utilizzo della computer grafica 3D, rappresentasse anche un'estensione dei lavori che Ghibli ha prodotto sino ad oggi. L'utilizzo della Computer Grafica 3D ha permesso al film di liberarsi dai limiti dello stile Ghibli, e io stesso ho potuto lavorare con una libertà che non ho mai sperimentato prima. Tutto questo è stato possibile proprio grazie all'eccentricità di “Earwig e La Strega”, che corrispondeva perfettamente alla mia personalità.» - Goro Miyazaki