di Luis Bunuel

Él

Drammatico | Messico | 1953 | 92 min | T
Él

Él. Tratto dall'omonimo romanzo di Mercedes Pinto, il capolavoro surrealista di Luis Buñuel, presentato al Festival di Cannes nel 1953, girato nel il periodo messicano del regista spagnolo.

Un devoto ‘cristiano buono e puro’, ma di fatto un vergine di mezza età. Ossessionato dai piedi calzati di un’altra fedele, Gloria (Delia Garcés), la corteggia finché questa non rompe con il fidanzato per sposare lui, sorprendentemente affascinata com’è dal suo carattere dispotico. Ma già durante la luna di miele Gloria scopre e subisce la gelosia completamente ingiustificata dell’uomo, che interpreta maniacalmente ogni cosa come gesto beffardo e come prova dell’infedeltà della moglie o di complotti contro di sé e contro i propri interessi finanziari e patrimoniali. Diffida di sua moglie, dei suoi avvocati e di quasi tutti, disprezza gli esseri umani che considera parassiti e afferma in modo megalomane che se fosse Dio non perdonerebbe mai l’umanità.

Introduzione critica a cura di Alberto Simonetti (PhD Filosofia e Scienze umane)

Programmazione

16
FebLun
  • 21:00

    VOST

Dettagli

Anno
1953
Regia
Luis Bunuel
Durata
92 min
Genere
Drammatico
Distribuzione
Cineteca di Bologna
Colore
b/n
Versione Originale
Spagnolo
Classificazione
(T) Per tutti
Cast
Arturo de Córdova, Delia Garcés, Aurora Walker, Carlos Martínez Baena, Manuel Dondé, Rafael Banquell, Fernando Casanova, Luis Beristáin

Contenuti sensibili

(T) Per tutti
Logo PostMod News

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla PostMod News e ricevi direttamente nella tua casella email informazioni esclusive su nuove uscite, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

Accetto laprivacy policye lacookie policydel sito.

Anonima Impresa Sociale soc. coop. soc. - via del Carmine, 4 - 06122, Perugia - P.Iva 03397150545anonimaimpresasociale@pec.itCookie PolicyPrivacy Policy