Europa
Drammatico | Italia | 2021 | 75 min![Europa](/_next/image?url=https%3A%2F%2Frest.postmodernissimo.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2021%2F08%2Feuropa-1024x576.jpg&w=1920&q=75)
Confine tra Bulgaria e Turchia: Kamal è un giovane iracheno che sta cercando di entrare in Europa a piedi, attraverso la “rotta balcanica”. È braccato dalla polizia bulgara e dai “Cacciatori di Migranti”. Kamal ha nello zaino un passaporto, alcune foto di famiglia, dei fogli con degli appunti e dei numeri di telefono per quando arriverà in Europa. Sperando che questo accada.
Presentato a Cannes nella Quinzaine des Réalisateurs e vincitore del Premio della critica indipendente “Beatrice Sartori Award”, EUROPA è il racconto straordinario di una strenua lotta per la libertà e la vita.
«Volevo immergere il pubblico nei centri di accoglienza per migranti autogestiti a Roma e Ventimiglia, al confine con la Francia, non troppo lontano da Cannes, per provare a mostrare alle persone dall'interno le fatiche che queste giovani donne e uomini stavano affrontando nel viaggiare attraverso il Paese, dopo essere arrivati sulle coste del Sud Italia, per raggiungere il Nord Europa. È stato un progetto entusiasmante ma artisticamente pensato per lasciarmi alle spalle le regole del cinema lineare, l'idea del fotogramma e della composizione nel modo in cui ero abituato a pensarci. È stato liberatorio quando è successo, perché ho iniziato a pensare alla vista a 360 gradi sia in termini di immagini che di suono.» - Haider Rashid
«Il Cinema è attratto dalle emigrazioni clandestine in quanto fatto epico di sofferenza collettiva. Haider Rashid invece ha il merito di sfuggire ai luoghi comuni e alla ovvietà televisiva. Racconta da vicino il corpo di un singolo, le paure e le emozioni nei suoi occhi in primo piano. Intorno ci sono i rumori del mondo che lo ostacola nella sua fuga dalla Guerra. Una sfida coraggiosa.»
Per mantenere un adeguato distanziamento interpersonale, così come indicato nelle disposizioni anti COVID-19, la capienza delle sale è stata notevolmente ridotta, vi consigliamo pertanto di acquistare i biglietti on line, garantendovi così il posto in sala ed evitando la fila al botteghino. Ringraziandovi anticipatamente per l’affetto e la collaborazione, vi chiediamo di osservare tutte le indicazioni relative al comportamento in sala e di indossare sempre la mascherina (chirurgica o ffp2) in modo da poter vivere a ciascuno un’esperienza cinematografica emozionante e duratura.
L'ingresso in sala è consentito solo mostrando il proprio Green Pass (esclusi under 12).