Gagarine. Youri, 16 anni, ha vissuto tutta la sua vita a Gagarine Cité, un vasto progetto di alloggi popolari in mattoni rossi nella periferia di Parigi. Ha sempre sognato di diventare un astronauta. Ma quando trapelano i piani per demolire il complesso immobiliare, Youri si unisce alla resistenza. Con i suoi amici Diana e Houssam, intraprende una missione per salvare Gagarine, trasformando la proprietà nella sua “astronave” – prima che scompaia nello spazio per sempre.
Il film è stato girato poco prima e durante la demolizione, avvenuta nell’estate del 2019, del progetto abitativo Cité Gagarine, in collaborazione con i suoi residenti a Ivry-sur-Seine.
«Quei palazzoni per gli occhi di Youri (Alséni Bathilly) , uno dei suoi tanti abitanti, erano così alti semplicemente perché puntavano alle stelle e alla luna.
Ecco, con lo stesso sguardo poetico e da sognatore del protagonista, idue registi ci raccontano la storia di Cité Gagarine, prendendo dal reale (il film è stato girato poco prima e durante la demolizione avvenuta nell’estate del 2019 in collaborazione con isuoi residenti a Ivry-sur-Seine) e accostandoci quella cifra surreale riescono ancor meglio a documentarci la resistenza di chi credeva in quell ’utopia collettiva architettonica. […]
Sempre in bilico tra le salde radici nel complesso architettonico e la (sua-loro) testa tra le stelle il racconto di questa comunità “vicina alla luna” commuove e ci fa scoprire una banlieue di sognatori (nel cast anche la brava Lyna Khoudri, già in The Specials).
Assolutamente da non perdere.» – Giulia Lucchini, Cinematografo.it
Per l’ingresso in sala è sufficiente indossare mascherine FFP2.
Acquista il tuo biglietto online al seguente link