Gigi la legge
Commedia | Italia, Belgio, Francia | 2022 | 100 minGigi la legge. Vincitore del Premio Speciale della Giuria al 75° Festival di Locarno. Un ritratto di osservazione quotidiana che conferma la sensibile ricerca cinematografica del suo autore.
Mercoledì 8 febbraio il regista Alessandro Comodin e il protagonista Pier Luigi Mecchia saranno ospiti al PostMod per presentare il film al pubblico.
Gigi è un vigile di campagna dove sembra non succedere mai niente. Un giorno, però, una ragazza si suicida sotto un treno. Non è la prima volta. Lì comincia un’indagine su questa inspiegabile serie di suicidi attraverso uno strano mondo di provincia a metà tra realtà e fantasia, dove un giardino può anche essere una giungla e un poliziotto avere un cuore sempre pronto ad innamorarsi e a sorridere.
"Per questo film sono tornato nel giardino della mia infanzia, quel luogo magico che è per me l’inizio di tutte le storie.
Da quando ero bambino son passati oltre trent’anni e nel frattempo gli alberi, come me, sono cresciuti, gli oggetti di ferro, come i miei capelli, arrugginiti, ma nulla è cambiato veramente, perché il custode e guardiano di questo paradiso non è una persona qualsiasi, è Gigi." Alessandro Comodin