PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Max Lang, Jakob Schuh
Un film di Max Lang, Jakob Schuh. Con Helena Bonham Carter, James Corden, Tom Wilkinson, John Hurt, Rob Brydon, Robbie Coltrane.
Titolo originale The Gruffalo. Animazione, durata 54 min, colore - USA, 2009 - Cineteca di Bologna.
Il Gruffalò locandina

Il Gruffalò. Novità settimanale del KinderKino distribuito dalla Cineteca di Bologna.

Creatura ibrida, metà orso e metà bufalo, il Gruffalo (dall’inglese grizzly e buffalo) è il protagonista dell’omonimo romanzo per bambini di Julia Donaldson illustrato da Axel Scheffler, ormai un classico della letteratura per l’infanzia. L’incontro tra uno scaltro topolino, gli animali della foresta e un mostro orrendo con zanne e aculei dimostra quanto possa essere ingannevole l’aspetto esteriore. Dal 1999, anno della prima edizione, il libro è stato tradotto in oltre cinquanta lingue e ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, trasformando il Gruffalo in uno dei mostri più amati dai bambini.
Nel 2004 gli autori hanno firmato anche un seguito, Gruffalo e la sua piccolina. Dai libri Max Lang e Jacob Shuh hanno tratto due divertenti film d’animazione di circa mezz’ora ciascuno. Il Gruffalo (2009) e Gruffalo e la sua piccolina (2011) hanno raccolto premi e riconoscimenti in vari festival dedicati all’animazione e al cinema per bambini (il primo è stato anche candidato all’Oscar come miglior cortometraggio animato).

La Cineteca di Bologna distribuirà insieme “Il Gruffalo” e “Gruffalo e la sua piccolina”, seguito uscito nel 2011.