di Fulvio Risuleo

Guarda in alto

Drammatico | Italia | 2018 | 90 min

Guarda in alto. Sui tetti di Roma esiste una comunità con le sue regole e le sue abitudini. Il film è il viaggio di un giovane alla scoperta di questo mondo parallelo.

Teco (il cui nome significa "con te") è un giovane assistente fornaio. Una pausa sigaretta lo porta sul terrazzo dove vede precipitare un gabbiano e scopre che quel gabbiano è in realtà un drone telecomandato che custodisce nella sua pancia finta una mano mummificata, con tanto di anello. Teco ci porterà con sé (e si lascerà a sua volta portare) attraverso un viaggio sui tetti della Città Eterna, mostrandocela da un'angolazione tutta particolare, anche perché lungo la via "aerea" troverà i personaggi più strani: una comunità in fuga che comprende una banda di bambini perduti, due viaggiatori in mongolfiera e due gemelli nudisti, un anziano apicultore chiamato Baobab e un fabbricante di razzi pronti per essere lanciati nell'occhio della luna.

Benvenuti nel "sogno lucido" di Fulvio Risuleo, che esordisce al lungometraggio di finzione dopo due corti presentati a Cannes, Lievito madre e Varicella, quest'ultimo vincitore alla Semaine della Critique.

Risuleo afferma di ispirarsi a Verne e a Collodi, a Calvino e a Hugo Pratt, ma Guarda in alto fa venire in mente anche Antoine de Saint Exupery e Lewis Carrol, o, per tornare all'ambito cinematografico, Terry Gilliam, Leos Carax, il più recente Jean-Pierre Jeunet e il più artigianale Michel Gondry. Non stupisce che la coproduzione di Guarda in alto sia francese e che nel film una brava attrice d'oltralpe, Aurélia Poirier, si paracaduti nella vita di Teco e si faccia seguire come un astro guida.

Teco è interpretato da Giacomo Ferrara (lo Spadino di Suburra) come un alter ego di Risuleo, cui ruba la pompadour e i basettoni, mentre il resto del cast è internazionale: dalla bambina Alida Baldari Calabria a Lou Castel, da Ivan Franek a Emilio Gavira. Il sopramondo che Risuleo descrive è trasognato e romantico, pieno di giardini segreti e di passaggi nascosti, e Teco si scopre esploratore e astronauta, il ragazzo giusto al posto giusto, proprio lui che prima non trovava il suo posto nel mondo.

Dettagli

Titolo Originale
Guarda in alto
Anno
2018
Regia
Fulvio Risuleo
Durata
90 min
Genere
Drammatico
Distribuzione
Revok
Colore
colore
Cast
Giacomo Ferrara, Aurélia Poirier, Ivan Franek, Lou Castel, Alida Baldari Calabria
Logo PostMod News

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla PostMod News e ricevi direttamente nella tua casella email informazioni esclusive su nuove uscite, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

Accetto laprivacy policye lacookie policydel sito.

Anonima Impresa Sociale soc. Coop. a r.l. - via del Carmine, 4 - 06122, Perugia - P.Iva 03397150545anonimaimpresasociale@pec.itCookie PolicyPrivacy Policy