Il contatto
Documentario | Italia | 2021 | 71 min![Il contatto](/_next/image?url=https%3A%2F%2Frest.postmodernissimo.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2022%2F02%2FLOCANDINA-CONTATTO-826x532-1.jpg&w=1920&q=75)
Il contatto di Andrea Dalpian. La storia vera di due cuccioli di lupo trovati in difficoltà e il loro lungo percorso di riabilitazione per tornare liberi in natura.
«Nella primavera 2016, a distanza di quindici giorni circa l’uno dall’altro, abbiamo recuperato due cuccioli di lupo rinvenuti in difficoltà, poi chiamati Ulisse e Achille.
L’imprinting nei confronti dell’uomo solitamente condanna alla cattività i lupi recuperati ancora cuccioli; in Europa non era mai stato tentato il rilascio di individui riabilitati dall’uomo sin dalle prime settimane di vita (in questo caso 10 e 20 giorni circa). L’ambizioso obiettivo di rilasciarli in natura, dopo il necessario periodo di riabilitazione, ci ha portati ad intraprendere un complesso percorso sperimentale durante il quale il contatto con l’uomo è stato limitato al minimo necessario per le loro cure. E così, a luglio 2017, dopo aver trascorso con noi più di un anno, nel pieno rispetto della loro natura selvatica, Ulisse e Achille sono tornati in libertà.»
Incontro e testimonianze:
saranno presenti gli autori del film e lo staff del Centro Recupero Fauna Selvatica Monte Adone che si è occupato dei lupi.
Evento in collaborazione con WildUmbria.
L'ingresso in sala è consentito solo mostrando il proprio Green Pass Rafforzato (esclusi under 12) e mascherine FFP2.