di Andrea Dalpian

Il contatto

Documentario | Italia | 2021 | 71 min
Il contatto

Il contatto di Andrea Dalpian. La storia vera di due cuccioli di lupo trovati in difficoltà e il loro lungo percorso di riabilitazione per tornare liberi in natura.

«Nella primavera 2016, a distanza di quindici giorni circa l’uno dall’altro, abbiamo recuperato due cuccioli di lupo rinvenuti in difficoltà, poi chiamati Ulisse e Achille.

L’imprinting nei confronti dell’uomo solitamente condanna alla cattività i lupi recuperati ancora cuccioli; in Europa non era mai stato tentato il rilascio di individui riabilitati dall’uomo sin dalle prime settimane di vita (in questo caso 10 e 20 giorni circa). L’ambizioso obiettivo di rilasciarli in natura, dopo il necessario periodo di riabilitazione, ci ha portati ad intraprendere un complesso percorso sperimentale durante il quale il contatto con l’uomo è stato limitato al minimo necessario per le loro cure. E così, a luglio 2017, dopo aver trascorso con noi più di un anno, nel pieno rispetto della loro natura selvatica, Ulisse e Achille sono tornati in libertà

Incontro e testimonianze:

saranno presenti gli autori del film e lo staff del Centro Recupero Fauna Selvatica Monte Adone che si è occupato dei lupi.

Evento in collaborazione con WildUmbria.

 

L'ingresso in sala è consentito solo mostrando il proprio Green Pass Rafforzato (esclusi under 12) e mascherine FFP2.

Dettagli

Anno
2021
Regia
Andrea Dalpian
Durata
71 min
Genere
Documentario
Distribuzione
WildUmbria
Colore
colore
Logo PostMod News

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla PostMod News e ricevi direttamente nella tua casella email informazioni esclusive su nuove uscite, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

Accetto laprivacy policye lacookie policydel sito.

Anonima Impresa Sociale soc. Coop. a r.l. - via del Carmine, 4 - 06122, Perugia - P.Iva 03397150545anonimaimpresasociale@pec.itCookie PolicyPrivacy Policy