Il meglio deve ancora venire
Commedia | Francia | 2019 | 117 minIl meglio deve ancora venire. A seguito di un enorme malinteso, due amici decidono di riprendersi tutto il tempo che hanno perso e di godersi il meglio dei giorni che verranno. Presentato alla XIV edizione della Festa del Cinema di Roma, selezione ufficiale.
Diretto e sceneggiato da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, Il meglio deve ancora venire racconta la storia di Arthur e César, due uomini legati tra loro da una profonda amicizia di lunga data. In conseguenza di un grosso malinteso, che porta ognuno di loro a essere convinto che l'altro sia in fin di vita, decidono di recuperare tutto il tempo perduto e di trascorrere insieme i giorni che verranno.
Con la direzione della fotografia di Guillaume Schiffman, le scenografie di Marie Cheminal, i costumi di Anne Schotte e le musiche di Jérôme Rebotier, Il meglio deve ancora venire è stato così presentato dai due registi in occasione della partecipazione al Festival di Roma 2019: "Come si può far ridere con il lutto? Come ci si accosta al senso di perdita e lo si tratta in forma di finzione rifiutando di utilizzare le armi del dramma? Autori di commedie, abbiamo sempre cercato di irrorare i nostri progetti con le nostre esperienze personali, consapevoli che spesso è più giusto prendersi gioco di se stessi, delle proprie traversie e del proprio ambiente, per riuscire a commuovere. [...]"