Il momento di passaggio
Documentario | Italia | 2021 | 68 minIl momento di passaggio. Primo lungometraggio di Chiara Marotta, selezionato a IDFA - International Documentary Film Festival Amsterdam 2021 nella sezione Luminous, menzione speciale al Festival dei Popoli 2021.
Il film nasce da un tentativo di convivenza tra realtà lontane: i diversi punti di vista attraversano i dialoghi, i gesti quotidiani e gli spazi di un mondo parallelo animato, affrontando questioni mai risolte.
Una famiglia, in una comunità religiosa, e una figlia che non ne fa più parte. Poi un nuovo mondo da abitare e una casa da lasciarsi alle spalle. Sono tutti pezzi della vita dell’autrice, che ritorna a casa dopo un periodo di lontananza per affrontare questioni irrisolte insieme a sua nonna, sua madre e sua sorella. È possibile essere una famiglia senza condividere gli stessi valori? È possibile accettarsi? La regista torna nei luoghi dell’infanzia dove, sotto l’apparenza di una famiglia normale, emerge un trauma impossibile da superare. Sfidando il silenzio, decide di affrontarli per metterli davanti alla gravità delle loro azioni.