di Carolina Cavalli

Il rapimento di Arabella

Commedia | Italia | 2025 | 107 min | 6+
Il rapimento di Arabella

Il rapimento di Arabella. Secondo film di Carolina Cavalli, presentato nella sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia, premiato per l'interpretazione di Benedetta Porcaroli.

Holly, ventotto anni, ha sempre creduto di essere la versione sbagliata di sé stessa e che la sua vita non sia andata come avrebbe voluto. Quando incontra una bambina di nome Arabella, si convince di aver trovato la sé stessa di un tempo. Decisa a scappare di casa, la bambina nasconde la sua identità e asseconda il desiderio di Holly: tornare indietro e diventare qualcuno di speciale.

«Il rapimento di Arabella non parla propriamente di un rapimento nel senso più tradizionale del termine, anche se si intitola così. Parla soprattutto di una ragazza che trova un modo per risolvere il suo passato, superare i rimpianti, calmare l’ansia del futuro e dimenticare le aspettative fallite.

La protagonista, Holly, fa parte di quel gruppo di persone, una generazione forse, che teme che la vita sia sempre altrove. Da piccoli si immaginano mille vite, anche se poi se ne vive soltanto una; continuare a pensare così da adulti, però, porta a svalutare la realtà, a distrarsi dal mondo e dal senso delle cose, dalla loro bellezza e ingiustizia, dalle proprie azioni.

Anche se Il rapimento di Arabella somiglia a una commedia, il film è nato da riflessioni lette su Reddit e altri forum online, oltre che da sensazioni personali quotidiane. Per questo ho pensato di inventare la storia di questo film, che mi pare racchiudere un sentimento diffuso o almeno condivisibile». Carolina Cavalli

Festival e Riconoscimenti

laurel82. Mostra del Cinema di Venezia

Premio Orizzonti miglior interpretazione femminile per Benedetta Porcaroli

Dettagli

Anno
2025
Regia
Carolina Cavalli
Durata
107 min
Genere
Commedia
Distribuzione
Piper Film
Colore
colore
Versione Originale
Italiano
Classificazione
(6+) Non adatto ai minori di 6 anni
Cast
Benedetta Porcaroli, Lucrezia Guglielmino, Chris Pine, Marco Bonadei, Eva Robin’s

Contenuti sensibili

(6+) Non adatto ai minori di 6 anniLinguaggio e turpiloquioUso di armi
Logo PostMod News

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla PostMod News e ricevi direttamente nella tua casella email informazioni esclusive su nuove uscite, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

Accetto laprivacy policye lacookie policydel sito.

Anonima Impresa Sociale soc. coop. soc. - via del Carmine, 4 - 06122, Perugia - P.Iva 03397150545anonimaimpresasociale@pec.itCookie PolicyPrivacy Policy