La valigia messicana
Documentario | USA, Messico, Spagna | 2011 | 86 minLa valigia messicana. In collaborazione con Istanti /fotografia e cultura, la proiezione del documentario La valigia messicana, la straordinaria vicenda di tre scatole, scomparse nel caos dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale, che si pensava contenessero preziose immagini della Guerra Civile Spagnola, catturate dal leggendario fotografo Robert Capa.
Martedì 10 dicembre la regista Trisha Ziff sarà in collegamento streaming per presentare il film al pubblico. Saranno presenti in sala Luciano D'Onofrio di Streeen e Luca Gatti, ricercatore dell'Università di Barcellona.
La storia del viaggio di un’importante valigia contenente preziosi rullini fotografici – realizzati da Robert Capa, Gerda Taro e David Seymour. La vicenda di questa valigia ha i tratti di un vero giallo internazionale: scomparsa in Francia alla fine degli anni Trenta, riappare incredibilmente in Messico alla fine degli anni Novanta. Non si tratta in realtà di una valigia vera e propria, ma di tre scatole di cartone – probabilmente un tempo custodite in una valigia – contenenti 126 rullini, per più di 4.500 negativi.