Le donne e il desiderio
Drammatico | Polonia, Svezia | 2016 | 104 minLe donne e il desiderio. Vincitore Orso d'Argento alla ultima Berlinale
Polonia, 1990. È il primo anno dell'euforia della libertà, ma anche dell'incertezza per il futuro. Quattro donne di età diverse apparentemente realizzate decidono che è giunto il momento di cambiare vita e di esaudire i loro desideri.
I venti del cambiamento stanno sferzando la Polonia. È il primo anno dell'euforia della libertà, ma anche dell'incertezza per il futuro. Quattro donne di età diverse apparentemente realizzate decidono che è giunto il momento di cambiare vita e di esaudire i loro desideri. Agata è una giovane madre intrappolata in un matrimonio infelice e si rifugia in un'altra relazione impossibile. Renata è un'insegnante avanti con gli anni affascinata da Marzena, la sua giovane vicina di casa, solitaria ex regina di bellezza locale che ha un marito che lavora in Germania. Iza, la sorella di Marzena, fa la preside ed è innamorata del padre di una allieva della sua scuola.
Tomasz Wasilewski. Classe 1980, lo sceneggiatore e regista polacco Tomasz ha iniziato la sua carriera con il lungometraggio a basso budget In the Bedroom (W sypialni), presentato in anteprima mondiale al Festival internazionale di cinema di Karlovy Vary nel 2012 e in seguito in numerosi altri festival, tra i quali l'Internationales FilmFestival Mannheim-Heildelberg, vincendo numerosi premi. Il suo secondo lungometraggio Floating Skyscrapers (Płynące Wieżowce) ha avuto la sua prima mondiale nel 2013 al Tribeca Film Festival dove è stato selezionato da Indiewire tra i migliori film della kermesse. Sempre nel 2013, il film ha vinto nella selezione delle opere prime e seconde East of the West del festival di Karlovy Vary. L'anno successivo ha ottenuto il premio per la Miglior regia al festival cinematografico Transylvania, il premio del pubblico al festival T-Mobile New Horizons di Wrocław e il premio come Miglior regista esordiente e il gran premio della giuria giovani al festival cinematografico polacco di Gdynia. Le donne e il desiderio (Zjednoczone Stany Miłoś ci) è stato presentato nel 2014 al Cinemart e al Coproduction Market della Berlinale.