PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Laura Carrer, Luca Quagliato
Un film di Laura Carrer, Luca Quagliato. Con .
Titolo originale Life is a game. Documentario, durata 60 min, colore - Italia, 2022 - Irpi Media.

Life is a game. Il documentario della ricercatrice Laura Carrer e del filmmaker Luca Quagliato, in concorso al Job Film Days 2023 di Torino e al Festival del documentario – Visioni dal mondo 2023.

I registi Laura Carrer e Luca Quagliato saranno in sala per presentare il film al pubblico del PostMod.

13 rider da 3 continenti raccontano il loro lavoro per le piattaforme del food delivery e acquisiscono coscienza della loro condizione di lavoratori della gig economy. Emma, un personaggio animato, è al primo giorno di lavoro come rider.

Ibridando il linguaggio dell’intervista etnografica con la fiction animata, il film pone lo spettatore al centro di una fittizia assemblea tra rider: in questo dialogo corale i protagonisti sono tredici fattorini provenienti da tre continenti. Attraverso il loro racconto il film getta luce sull’impatto che questa nuova forma di economia ha non solo sulla loro vita quotidiana, basata sulla gamification del lavoro; ma anche sulla geografia urbana, costantemente ridisegnata nei percorsi e nelle destinazioni d’uso. Ciò che emerge è una visione complessa, personale e a tratti contraddittoria del ruolo dei rider in città, spesso in totale antitesi con la narrazione veicolata dai reparti marketing delle multinazionali del settore.

«Girato nelle ore notturne per le strade di alcune città europee, il film è composto da una serie di interviste in cinque lingue montate creando un dialogo ideale tra i soggetti, ripresi sempre in primo piano. Le interviste sono intervallate dalla storia di Emma, personaggio animato di finzione, che ci ha consentito di narrare alcuni fatti di cronaca realmente accaduti ma di difficile interpretazione per molti rider. Emma permette così allo spettatore di vivere in prima persona luci e ombre del lavoro del rider all’interno della città.» – Note di regia 

Acquista il tuo biglietto online al seguente link