Linfa
Documentario | Italia | 2018 | 52 minLinfa. Creatività, libertà e resistenza: la scena underground femminile di Roma Est.
Linfa - il film è un documentario musicale sulla scena underground femminile sviluppatasi nei quartieri Pigneto e Certosa di Roma, zone popolari dove Rossellini e Pasolini hanno ambientato alcuni dei loro film più importanti. Linfa è una storia che parla di passione per l’arte e per la musica, della libertà di essere ciò che vogliamo al di là dei ruoli stereotipati e della scelta di seguire i propri talenti e desideri, che danno linfa alla nostra esistenza.
Regista, filmmaker e fotografa, Carlotta Cerquetti ha studiato fotografia a Roma (IED) e ha proseguito la sua formazione come assistente nello studio del fotografo Hiro, a New York, dove ha collaborato a servizi fotografici per Rolling Stone, Harper’s Bazaar, Vogue. Dopo alcuni anni come fotografa freelance, ha seguito un corso di cinema alla New York University e da allora è regista e filmmaker di documentari e cortometraggi. Tra i riconoscimenti ottenuti dai suoi lavori, due candidature al David di Donatello e la partecipazione alle Giornate degli Autori di Venezia con il documentario Harry’s Bar (Premio Open 2015, Menzione Speciale Nastri D’Argento, andato in onda su Canale 5, Sky Arte, Netflix Italia).