L’isola di Andrea
Drammatico | Italia | 2025 | 105 min | 6+
L'isola di Andrea. Presentato al Fuori Concorso dell'82° Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, il ritorno dietro alla macchina da presa del regista Antonio Capuano con una storia sulla separazione famigliare raccontata dalla prospettiva dei tre membri della famiglia.
Marta e Guido non stanno più insieme. Andrea, otto anni e figlio unico, rende più problematica la loro separazione. I due adulti richiedono dunque al tribunale per i minorenni una sentenza giudiziale che disciplini, in via definitiva, quanti giorni Andrea debba stare con la madre e quanti con il padre. Il magistrato dispone colloqui e perizie, che costringono tanto i genitori quanto il bambino ad approfondire, laddove possibile, le ragioni dei rispettivi disagi e desideri. E così facendo a rivelarsi progressivamente.
Il piccolo Andrea, in particolare, soffre il tempo che gli viene sottratto, così come il sentirsi conteso tra due genitori cui vuole bene alla stessa maniera. Marta e Guido mettono in campo tutte le proprie energie – istrioniche, nevrotiche, omissive – e lottano strenuamente, aspettando che l’uno o l’altra ceda. Tutti alla ricerca di un equilibrio, che dovrà essere – al netto di imprevisti o colpi di testa – l’equilibrio delle loro nuove vite.
Festival e Riconoscimenti

Selezione Ufficiale