PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Jessica Hausner
Un film di Jessica Hausner. Con Emily Beecham, Ben Whishaw, Kerry Fox, Kit Connor, Phénix Brossard, Leanne Best.
Titolo originale Little Joe. Drammatico, durata 105 min, colore - Austria, Regno Unito, Germania, Francia, 2020 - Movies Inspired.

Little Joe. Il fiore che ci condanna al piacere: una pianta sconvolge la vita di tutti gli esseri viventi. Vincitore del premio Migliore attrice al Festival di Cannes, per l’interpretazione di Emily Beecham.

Alice lavora in un laboratorio botanico dove si progettano nuove specie di vita vegetale. Con alcuni colleghi ha creato un nuovo fiore bellissimo alla vista e dalle notevoli qualità terapeutiche: se conservata infatti in un’atmosfera confortevole e trattato con affetto, è in grado di migliorare la vita di chi lo possiede. Preoccupata per il suo rapporto con il figlio adolescente Joe, Alice porta a casa uno dei fiori e gli dà il nome di Little Joe. Poco alla volta l’umore del ragazzino muta in maniera inquietante, e così quello dei colleghi di Alice, che si convince sempre più che Little Joe sia in grado di manipolare la mente umana.

L’austriaca Jessica Hausner, alla prima esperienza in Concorso a Cannes dopo aver presentato al Certain Regard i precedenti Lovely RitaHotel e Amour fou (mentre con il bellissimo Lourdes era stata in concorso a Venezia), ha girato a Londra una fantasia distopica che riflette le paura contemporanea per la disumanizzazione e la fine dei sentimenti.

Come un film di fantascienza anni ’50, Little Joe costruisce lentamente, in maniera fredda e compassata, una situazione di progressiva paranoia, lasciando la protagonista sempre più sola nel tentativo di impedire la silenziosa mutazione a opera della pianta geneticamente modificata.

Per mantenere un adeguato distanziamento interpersonale, così come indicato nelle disposizioni anti COVID-19, la capienza delle sale è stata notevolmente ridotta (la Sala Visconti ha solo 15 posti, mentre la Sala Donati 44), vi consigliamo pertanto di acquistare i biglietti on line, garantendovi così il posto in sala ed evitando la fila al botteghino. Ringraziandovi anticipatamente per l’affetto e la collaborazione, vi chiediamo di osservare tutte le indicazioni relative al comportamento in sala e di indossare sempre la mascherina in modo da poter vivere a ciascuno un’esperienza cinematografica emozionante e duratura.

Acquista il tuo biglietto online al seguente link