PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Valentina Signorelli, Cecilia Zoppelletto
Un film di Valentina Signorelli, Cecilia Zoppelletto. Con Giorgio Cantarini, Virginia Hammerness Giannini, Maurizio Florese, Hyllary Colyer, David Kiehn, Jennifer Matteoli, Filomena Florese.
Titolo originale id. Documentario, durata 73 min, colore - Gran Bretagna, Italia, 2023 - Daitona, Preston Witman Productions.

Made in Dreams. Documentario di Valentina Signorelli e Cecilia Zoppelletto, in concorso al Tennessee Int’l Indie Film Festival e al Catania Film Fest, racconta la storia unica di Amadeo Peter Giannini, fondatore di Bank of America e visionario d’altri tempi che ha contribuito alla nascita di Hollywood.

La regista Valentina Signorelli sarà in sala per presentare il film al pubblico del PostMod.

Made in Dreams ripercorre attraverso filmati d’archivio inediti e testimonianze esclusive, l’incredibile storia di Amadeo Peter Giannini. Figlio di immigrati italiani a San Francisco, Giannini ha avuto un ruolo determinante nella finanza degli Stati Uniti soprattutto durante la Grande Depressione. Nel periodo di peggiore crisi economica, ha deciso di lottare contro l’usura e la speculazione dilaganti, elargendo prestiti alle comunità di migranti più disagiate ed emarginate del Paese. Una finanza etica che ha lo scopo di risollevare l’economia e permettere la nascita di progetti come la Bank of America, il Golden Gate Bridge e il Piano Marshall.
Ma è anche grazie a lui che sono stati realizzati grandi capolavori hollywoodiani come Il Monello di Charlie Chaplin, Accadde una notte di Frank Capra e Biancaneve di Walt Disney. Ripercorriamo con Amadeo Peter Giannini, ottant’anni di storia americana, dalla Corsa all’oro a cavallo del Novecento, fino alla Seconda Seconda Guerra Mondiale.

Acquista il tuo biglietto online al seguente link