Mai raramente a volte sempre
Drammatico | USA | 2020 | 101 minPRIMA VISIONE
Mai raramente a volte sempre. Il viaggio dalla Pennsylvania a New York di un'adolescente incinta decisa ad abortire e della cugina che la accompagna. Premiato al Sundance Film Festival, vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Berlino 2020.
Autumn ha diciassette anni e vive in una cittadina della Pennsylvania con la madre, il suo nuovo compagno e due sorelline. Dopo la scuola lavora come cassiera in un supermercato, dove con la cugina Skylar sopporta le viscide attenzione di un superiore. Autumn è incinta di poche settimane e non potendo contare né sul presunto padre né sulla famiglia decide di andare ad abortire a New York. Accompagnata da Skylar, sale su un autobus e raggiunge la metropoli. Qui passerà tre giorni e due notti, a colloquio con medici e psicologici, in giro per strade e sale giochi con la cugina e un ragazzo conosciuto nel frattempo.
Mai raramente a volte sempre è il dramma indie dell’americana Eliza Hittman. La vicenda di un’adolescente involontariamente rimasta incinta raccontata in un dramma calmo che mostra la realtà MeToo di giovani donne dalla vita normalissima.
Con questo film, per il quale ha anche scritto la sceneggiatura, Hittman continua la sua serie di impressionanti drammi giovanili. Come recentemente nel film per adulti Beach Rats su un giovane gay alla periferia di New York, Hittmann sa come mettere in scena i problemi dei giovani americani oggi. L’assistenza degli adulti non è mai un’opzione. Ma c’è amicizia – e qui solidarietà femminile. Quando Skylar paga il biglietto di ritorno per entrambe con un bacio dato a un ragazzo gentile, Autumn nasconde le sfiora la mano. Mai raramente a volte sempre ci lascia un segno di speranza.
Acquista il tuo biglietto online per evitare la fila al botteghino