di Marco Bellocchio

S. Gattoni presenta Marx può aspettare

Documentario | Italia | 2021 | 96 min
S. Gattoni presenta Marx può aspettare

Il direttore del Festival di Cannes Thierry Frémaux ha consegnato la PALMA D’ORO D’ONORE a MARCO BELLOCCHIO in chiusura Festival.

Il produttore Simone Gattoni di Kavac Film sarà ospite in piazza Cecilia Coppoli a Monteluce  per presentare film da lui prodotto.

Kavac Film è stata fondata a Roma nel 1997 da Marco Bellocchio e Francesca Calvelli. Dal 2014 ne fa parte Simone Gattoni (attuale CEO), segnalato nel 2019 da Variety come uno dei «10 producers to watch».

«Il 16 dicembre 2016 Letizia, Pier Giorgio, Maria Luisa, Alberto ed io, Marco, le sorelle e i fratelli Bellocchio superstiti ci riunimmo, con mogli, figli e nipoti al Circolo dell’Unione a Piacenza per festeggiare vari compleanni. Io avevo organizzato il pranzo con l’idea di fare un film sulla mia famiglia, ma non avevo ancora le idee chiare. Non sapevo che cosa volevo esattamente fare. In realtà lo scopo era un altro…Fare un film su Camillo, l’angelo, il protagonista di questa storia. “Marx può aspettare” racconta della morte di Camillo, mio gemello, il 27 dicembre del 1968. Una storia totalmente autobiografica, ma che vuole essere “universale” (altrimenti che interesse potrebbe avere?) per almeno due motivi: una riflessione sul dolore dei sopravvissuti (eravamo abbastanza sani noi fratelli per sentire dolore?), ma soprattutto sulla volontà di nascondere la verità a nostra madre, convinti che altrimenti non avrebbe sopportato la tragedia. E perciò il teatro nella tragedia.

Il secondo motivo è che la morte di Camillo cade in un anno “rivoluzionario”, il 1968. L’anno della contestazione, della libertà sessuale, del maggio francese, dell’invasione della Cecoslovacchia, ma tutte queste rivoluzioni passarono accanto alla vita di Camillo, non lo interessarono. “Marx può aspettare” mi disse l’ultima volta che ci incontrammo...»

Marco Bellocchio, attraverso la sua famiglia, fa rivivere la storia di suo fratello, senza filtri o pudori, quasi una indagine, che ricostruisce un’epoca storica e tesse il filo rosso di tanto suo cinema.

 

L'ingresso in arena è consentito solo mostrando il proprio Green Pass (esclusi under 12)

Dettagli

Titolo Originale
Marx può aspettare
Anno
2021
Regia
Marco Bellocchio
Durata
96 min
Genere
Documentario
Distribuzione
01 Distribution
Colore
colore
Cast
n. d.

Trailer

Logo PostMod News

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla PostMod News e ricevi direttamente nella tua casella email informazioni esclusive su nuove uscite, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

Accetto laprivacy policye lacookie policydel sito.

Anonima Impresa Sociale soc. Coop. a r.l. - via del Carmine, 4 - 06122, Perugia - P.Iva 03397150545anonimaimpresasociale@pec.itCookie PolicyPrivacy Policy