di Joana Hadjithomas, Khalil Joreige

Memory Box

Drammatico | Francia, Libano, Canada | 2021 | 102 min
Memory Box

Memory Box. In concorso alla Berlinale nel 2021, finalmente nelle sale italiane il film che ha entusiasmato la critica internazionale. Il passato è una terra straniera, ma a volte capita che da quella terra torni indietro qualcosa. Memory Box mescola nostalgia, memoria e narrazione del sé in una storia che celebra le possibilità di scambio inter-generazionale. 

Alex, ragazza adolescente, vive a Montréal e si appresta a festeggiare la vigilia di Natale con la madre e la nonna. Prima che la serata abbia inizio, un corriere consegna uno scatolone che proviene da Beirut, in Libano, luogo da cui la famiglia di Maia era emigrata decenni prima. Alex è l'unica a mostrarsi curiosa del contenuto, mentre sia la madre che la nonna sembrano non voler scoperchiare questo particolare vaso di Pandora. La curiosità di Alex è però troppo forte e la porterà a scoprire i diari, le registrazioni e le lettere che la madre stessa aveva scritto da ragazza, mentre Beirut veniva dilaniata da una guerra civile e una generazione di ragazzi cercava ugualmente di crescere, divertirsi e amarsi.

L’ingresso in sala è consentito solo mostrando il proprio Green Pass Rafforzato (esclusi under 12) e mascherine FFP2.

Dettagli

Titolo Originale
Memory Box
Anno
2021
Regia
Joana Hadjithomas, Khalil Joreige
Durata
102 min
Genere
Drammatico
Distribuzione
Movies Inspired
Colore
colore
Classificazione
N/A
Cast
Rim Turkhi, Manal Issa, Paloma Vauthier, Clémence Sabbagh, Hassan Akil

Trailer

Logo PostMod News

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla PostMod News e ricevi direttamente nella tua casella email informazioni esclusive su nuove uscite, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

Accetto laprivacy policye lacookie policydel sito.

Anonima Impresa Sociale soc. Coop. a r.l. - via del Carmine, 4 - 06122, Perugia - P.Iva 03397150545anonimaimpresasociale@pec.itCookie PolicyPrivacy Policy