di Joana Hadjithomas, Khalil Joreige

Memory Box

Drammatico | Francia, Libano, Canada | 2021 | 102 min
Memory Box

Memory Box. In concorso alla Berlinale nel 2021, finalmente nelle sale italiane il film che ha entusiasmato la critica internazionale. Il passato è una terra straniera, ma a volte capita che da quella terra torni indietro qualcosa. Memory Box mescola nostalgia, memoria e narrazione del sé in una storia che celebra le possibilità di scambio inter-generazionale. 

Alex, ragazza adolescente, vive a Montréal e si appresta a festeggiare la vigilia di Natale con la madre e la nonna. Prima che la serata abbia inizio, un corriere consegna uno scatolone che proviene da Beirut, in Libano, luogo da cui la famiglia di Maia era emigrata decenni prima. Alex è l'unica a mostrarsi curiosa del contenuto, mentre sia la madre che la nonna sembrano non voler scoperchiare questo particolare vaso di Pandora. La curiosità di Alex è però troppo forte e la porterà a scoprire i diari, le registrazioni e le lettere che la madre stessa aveva scritto da ragazza, mentre Beirut veniva dilaniata da una guerra civile e una generazione di ragazzi cercava ugualmente di crescere, divertirsi e amarsi.

L’ingresso in sala è consentito solo mostrando il proprio Green Pass Rafforzato (esclusi under 12) e mascherine FFP2.

Dettagli

Titolo Originale
Memory Box
Anno
2021
Regia
Joana Hadjithomas, Khalil Joreige
Durata
102 min
Genere
Drammatico
Distribuzione
Movies Inspired
Colore
colore
Cast
Rim Turkhi, Manal Issa, Paloma Vauthier, Clémence Sabbagh, Hassan Akil

Trailer

Logo PostMod News

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla PostMod News e ricevi direttamente nella tua casella email informazioni esclusive su nuove uscite, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

Accetto laprivacy policye lacookie policydel sito.

Anonima Impresa Sociale soc. Coop. a r.l. - via del Carmine, 4 - 06122, Perugia - P.Iva 03397150545anonimaimpresasociale@pec.itCookie PolicyPrivacy Policy