Mosquito
Drammatico | Portogallo, Francia, Brasile | 2020 | 122 minSognando di vivere grandi avventure e di difendere la propria patria, un giovane portoghese si arruola nell’esercito durante la Prima Guerra Mondiale e viene mandato al fronte in Mozambico, Africa. Lasciato indietro dal proprio plotone, intraprende un estenuante viaggio per la mitica terra natale dei Makua, camminando per più di mille chilometri, inseguendo il suo sogno.
Presentato con successo al Festival di Rotterdam 2019.
Mosquito sarà l'ultimo appuntamento di LUSO, la retrospettiva d'arte cinematografica che si propone di promuovere e divulgare il nuovo cinema portoghese sul territorio italiano, attraverso la circolazione congiunta delle più interessanti opere del paese lusofono.
«Scelto come film d'apertura della 49ma edizione dell’International Film Festival Rotterdam, nell'ambito del concorso Voices Big Screen, Mosquito del portoghese João Nuno Pinto, è il tipo di film di guerra incentrato più sull'esperienza individuale che sulla precisa ricostruzione storica. Un'esperienza che, prevedibilmente, risulta assolutamente infernale per il suo protagonista, un adolescente (João Nunes Monteiro) che arriva in Mozambico nel 1917 dopo essersi arruolato nell'esercito portoghese. O anche prima, quando i soldati letteralmente cavalcano gli indigeni come se fossero cavalli, mentre li trasportano sulla terraferma. "In Africa, un uomo deve stare sempre in guardia", grida uno dei suoi superiori, chiarendo che, da quel momento, niente e nessuno è indispensabile.» - cineuropa.org
L'ingresso in sala è consentito solo mostrando il proprio Green Pass Rafforzato (esclusi under 12) e mascherine FFP2.