Novecento e teatro – Looking for Richard
Drammatico | USA | 1996 | 112 minAnteprima delle giornate di studio Novecento e teatro. Antropologie a confronto, a cura del Prof. Giovanni Pizza (Unipg) e degli studiosi indipendenti Alberto Simonetti, Maria Luisa Sementilli, Eugenio Moltisanti e Francesca Pistone.
Nei giorni del 25 e 26 Ottobre 2021 si terranno le giornate di studio Novecento e teatro. Antropologie a confronto presso l’Aula Magna di Palazzo Florenzi (Università degli Studi di Perugia). Le giornate di studio saranno precedute da una serata di anteprima e di presentazione del convegno presso il cinema Postmodernissimo di Perugia, nella serata di martedì 19 Ottobre 2021 alla quale, oltre a Pizza e Simonetti, interverrà anche il Prof. Piergiorgio Giacchè; seguirà la proiezione del film Looking for Richard (Riccardo III un uomo, un re, 1996).
L’esigenza di affrontare questo ponte tra cinema e teatro caratterizza la contemporaneità come un incontro interdisciplinare teorico-pratico in grado di rendere nuovamente dinamico lo scambio tra tradizioni espressive differenti nonché tra autori e opere di matrici distanti ma intrecciate. La serata intende introdurre un profilo critico nella relazione cinema-teatro attraverso la dimensione filosofico-antropologica del rapporto immagine-teatro-vita, fino alla spazialità e alla temporalità; il paradigma etnografico sarà al centro del concetto di “ricerca”, coniugato a situazioni e mondi espressivi di estrazione molteplice.
LOOKING FOR RICHARD. Al Pacino decide di mettere in scena il Riccardo III di Shakespeare e organizza una compagnia con la quale comincia a provare il testo. Ma il lavoro procede in maniera insolita. Al Pacino interrompe le prove per andare in strada a New York ad ascoltare le opinioni di sconosciuti su Shakespeare, e poi intervista famosi colleghi, John Gielgud, Derek Jacobi, Kenneth Branagh, Vanessa Redgrave, James Earl Jones e Kevin Kline sul loro modo di affrontare il drammaturgo inglese. Poi la messa in scena della tragedia procede e gli attori, assegnati i ruoli, portano avanti il copione, cercando di capire e spiegare il testo allo spettatore.
L'ingresso in sala è consentito solo mostrando il proprio Green Pass (esclusi under 12).