di Andrés Duque

Oleg e le arti strane

Documentario | Spagna | 2016 | 70 min

Oleg e le arti strane. Vincitore del Cinéma du Réel nel 2016

Oleg Nikolayevich Karavaychuk (1927-2016) è stato un leggendario ed eccentrico compositore russo. Bambino prodigio cresciuto sotto il regime di Stalin, frequentò il Conservatorio di Leningrado e sfuggì all’oppressione del KGB scrivendo musica per il cinema, lavorando al fianco di registi come Sergej Paradžanov e Kira Murátova. All'età di 89 anni, Karavaychuk era ancora una figura attiva, controversa e sconcertante nella cultura russa.

Andrés Duque è il primo straniero che sia riuscito a conquistare la fiducia del musicista; il risultato è un omaggio anticonvenzionale e toccante, un film poetico in cui l’artista rapisce lo spettatore con parole, gesti e note di pianoforte del tutto inaspettati, portandolo a percepire la bellezza liberatoria delle dissonanze in folgoranti improvvisazioni dal vivo.

Dettagli

Titolo Originale
Oleg y las raras artes
Anno
2016
Regia
Andrés Duque
Durata
70 min
Genere
Documentario
Distribuzione
Lab80 Film
Colore
colore
Cast
Oleg Karavaychuk
Logo PostMod News

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla PostMod News e ricevi direttamente nella tua casella email informazioni esclusive su nuove uscite, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

Accetto laprivacy policye lacookie policydel sito.

Anonima Impresa Sociale soc. Coop. a r.l. - via del Carmine, 4 - 06122, Perugia - P.Iva 03397150545anonimaimpresasociale@pec.itCookie PolicyPrivacy Policy