Pericle il nero
Drammatico | Italia, Belgio, Francia | 2016 | 100 minPericle il nero. Selezionato al Festival de Cannes, il film sarà presentato in concorso nella sezione Un Certain Regard il 19 maggio.
Un noir con Pericle, uomo-cane che diventa uomo e comprende chi è davvero attraverso il rifiuto di tutte le regole e l'incontro con una strana donna.
Pericle Scalzone, detto Il nero, di lavoro "fa il culo alla gente" per conto di Don Luigi, boss camorrista emigrato in Belgio. Durante una spedizione punitiva per conto del boss, Pericle commette un grave errore. Scatta la sua condanna a morte. In una rocambolesca fuga che lo porterà fino in Francia, Pericle incontra Anastasia, che lo accoglie senza giudicarlo e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza. Ma Pericle non può sfuggire a un passato ingombrante e pieno di interrogativi.
Il film è diretto da Stefano Mordini, già alla regia di storie di 'periferia' come Provincia meccanica e Acciaio, ed è prodotto da Valeria Golino insieme con Riccardo Scamarcio, Viola Sestrieri e i fratelli Dardenne.