Re Granchio
Drammatico | Italia, Francia, Argentina | 2021 | 100 minRe Granchio. Selezionato dalla Quinzaine des Réalistaeurs di Cannes 74 e passato al Torino Film Festival 2021.
Italia, giorni nostri. Alcuni vecchi cacciatori ricordano insieme la storia di Luciano.
Tardo Ottocento, Luciano è un ubriacone che vive in un borgo della Tuscia. Il suo stile di vita e la sua ribellione al dispotico principe locale lo hanno reso un reietto per il resto della comunità. In un estremo tentativo per proteggere dal principe la donna che ama, Luciano commette un atto scellerato che lo costringe a fuggire in esilio nella Terra del Fuoco.
Qui, la ricerca di un mitico tesoro, al fianco di marinai senza scrupoli, si trasforma per lui in un’occasione di redenzione. Ma la febbre dell’oro non può seminare che tradimento, avidità e follia in quelle terre desolate.
«La storia di Luciano l’abbiamo ascoltata in una cantina di cacciatori, così abbiamo cercato di ricostruire il tutto. C’erano poche informazioni, soprattutto per quanto riguarda l’esilio in Argentina. L’unica cosa che potevamo fare era andare fisicamente nella Terra del Fuoco. Abbiamo fatto delle ricerche, trovando anche trovato un omonimo, arrivato Buenos Aires alla fine dell’Ottocento. Il nostro film essenzialmente è una storia di pirati e di cercatori d’oro, di navi affondate. Una sorta di film western d’avventura.» - Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis
«Un viaggio incredibile e una storia – a tratti – a quasi magica. Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, per Re Granchio, il loro primo film di finzione, scelgono una leggenda contadina italiana, tanto pazzesca da attraversare addirittura l’Oceano Atlantico arrivando, così, fino alla Terra del Fuoco, in Argentina. [...] Come conferma Re Granchio, il cinema italiano pare si stia avvicinando sempre di più alla riscoperta del folklore italiano, che offre racconti decisamente cinematografici.» - Damiano Panattoni, hotcorn,com
L'ingresso in sala è consentito solo mostrando il proprio Green Pass Rafforzato (esclusi under 12).