Sotto le stelle di Parigi
Drammatico | Francia | 2020 | 87 minChristine vive da molti anni per le strade di Parigi, isolata dalla famiglia e dagli amici. In una fredda notte d'inverno, un bambino di otto anni si presenta davanti al suo rifugio. Si chiama Suli, non parla la sua lingua, ed è stato separato dalla madre, che deve essere rimpatriata. Uniti dalla loro condizione marginale, i due intraprendono un viaggio emotivo e pieno di tenerezza per ritrovare la madre del bambino. In Sotto le stelle di Parigi, queste due anime sole impareranno a conoscersi e Christine riscoprirà il calore di un’umanità che credeva perduta.
«Sotto le stelle di Parigi è una favola contemporanea perfettamente calata nella complessità e nelle contraddizioni della capitale francese. Il regista Claus Drexel non prova mai a rendere Parigi meno affascinante, ma ce ne mostra con molta discrezione sia la dimensione più celebre di Notre Dame, del Moulin Rouge e del Sacre Coeur, sia la parte degli “invisibili” radunati nelle tende al Canal Saint Martin o nei campi di migranti a Porte de la Chapelle. Attraverso le figure di Christine e di Suli, ci troviamo ad assimilare facilmente la povertà generata dalla frettolosità delle grandi metropoli alla vergogna umana del fenomeno migratorio, scoprendo inoltre quanta benevolenza germogli e fiorisca in queste realtà tanto precarie.
Ed in questo film sobrio, delicato e che va dritto al cuore senza sbavature, Catherine Frot offre l’ennesima interpretazione memorabile della sua lunga carriera. Con Christine si è trasformata in una poetica streghetta atemporale che ricorda i grandi personaggi di Victor Hugo e che preserva la dignità di coloro che l’hanno ispirata. Sotto le stelle di Parigi ha la leggiadria di una favola moderna e rappresenta quanto di più bello si possa restituire con la parola semplicità.»- Adam Olivo, hotcorn.com
L'ingresso in sala è consentito solo mostrando il proprio Green Pass Rafforzato (esclusi under 12).