di UNOZEROZEROUNO

The Choice

Documentario | Italia | 2018 | 50' min

The Choice. I sistemi democratici sono in crisi. I cittadini si allontanano dalla classe politica. È un fenomeno che si rileva nei tassi di astensione alle elezioni e nel rafforzamento delle formazioni estremistiche. Studiosi e politologi parlano di crisi della democrazia, soprattutto dei sistemi rappresentativi. Sono in molti a sostenere che in un mondo nel quale le informazioni circolano con una rapidità senza precedenti, una partecipazione limitata ad un singolo voto periodico è insufficiente per dare agli elettori la sensazione di essere parte attiva del processo politico. Per molti la risposta al problema potrebbe essere la tecnologia.

La rete riavvicinerà i cittadini alla politica. Siamo agli albori di un nuovo sistema democratico, diretto e digitale. Secondo alcuni il futuro, secondo altri un’utopia.

1 agosto 2017 l’ultima versione di Rousseau è online, il potere ai cittadini.

2 agosto 2017 Rousseau viene hackerato, il sistema non è sicuro.

Saranno presenti gli autori Silvia Boccardi, Giuseppe Francaviglia e Giorgio Viscardini.

Dettagli

Titolo Originale
The choice
Anno
2018
Regia
UNOZEROZEROUNO
Durata
50' min
Genere
Documentario
Distribuzione
UNOZEROZEROUNO
Colore
colore
Logo PostMod News

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla PostMod News e ricevi direttamente nella tua casella email informazioni esclusive su nuove uscite, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

Accetto laprivacy policye lacookie policydel sito.

Anonima Impresa Sociale soc. Coop. a r.l. - via del Carmine, 4 - 06122, Perugia - P.Iva 03397150545anonimaimpresasociale@pec.itCookie PolicyPrivacy Policy