The Juniper Tree
Drammatico | Islanda; USA | 1990 | 78 minPuoi vedere il film in qualsiasi momento della giornata. Entra in sala direttamente dal nostro sito cliccando su “biglietti”. Una volta acquistato il biglietto hai 72 ore per vedere il film.
Ambientato nell’Islanda medievale, The Juniper Tree segue Margit (Björk al suo debutto cinematografico) e la sorella maggiore Katla in fuga dopo che la madre è stata bruciata per stregoneria. Le due trovano rifugio a casa di Johann e di suo figlio, il recalcitrante Jonas, integrandosi a un nucleo famigliare improvvisato che sarà presto messo a dura prova dagli incantesimi di Katla. Girato interamente negli ipnotici paesaggi islandesi, con la spettacolare fotografia in bianco e nero di Randy Sellars, The Juniper Tree è un film dalle atmosfere intense che evoca il Dies Irae di Theodor Dreyer e La fontana della vergine di Ingmar Bergman. Una potente allegoria della misoginia e delle tragedie che ne conseguono, The Juniper Tree è una grande riscoperta per gli amanti del cinema indipendente.
«The Juniper Tree è stata una delle fiabe dei Grimm che più ho amato da bambina. La cosa che mi piaceva tanto è che in un certo senso era cruenta. Ho cambiato nel mio film molto rispetto alla storia originale perché sono più interessata al ruolo della stregoneria e al lato personale ed emotivo della protagonista.» – Nietzchka Keene
«Un’innegabile e seducente novità.» – Cahiers du Cinéma
«Una grande riscoperta.» – The New Yorker
«Una gemma eterea pronta per essere riscoperta.» – Indiewire
Puoi vedere il film in qualsiasi momento della giornata. Entra in sala direttamente dal nostro sito cliccando su “biglietti”. Una volta acquistato il biglietto hai 72 ore per vedere il film.