di Gianluca Vassallo

The Lunch - A Letter to America

Documentario | Italia, Stati Uniti | 2025 | 94 min | 6+
The Lunch - A Letter to America

The Lunch - A Letter to America. Il film insegue l’ultimo mese della campagna presidenziale americana, intrecciando due linee narrative parallele che attraversano il Paese, da New York al Midwest fino al North Dakota.

Eduardo, un cuoco messicano del Parkview Diner a Coney Island – arrivato negli Stati Uniti vent’anni fa dopo aver attraversato il deserto – diventa l’inconsapevole perno attorno al quale si dipana una storia, proprio durante l’ultima settimana della campagna elettorale presidenziale statunitense. Tra incontri fortuiti, canti patriottici, corpi che si incrociano per caso, gesti di pietà, un attivismo giocoso, preghiere, violenza e tenerezza – dalla metropoli per eccellenza fino a paesaggi di una bellezza disperata – la vicenda, finita letteralmente nel tritacarne, torna infine da lui. Giusto in tempo perché Robert, fervente sostenitore di Trump e fautore di politiche anti-immigrazione, si ritrovi tra le mani un hamburger proprio mentre chiudono i seggi e la Storia compie il suo corso.

Festival e Riconoscimenti

42. Bellaria Film Festival

Concorso Gabbiano

Dettagli

Anno
2025
Regia
Gianluca Vassallo
Durata
94 min
Genere
Documentario
Distribuzione
Lo Scrittoio
Colore
col
Lingua Originale
Inglese
Classificazione
6+

Contenuti sensibili

6+
Logo PostMod News

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla PostMod News e ricevi direttamente nella tua casella email informazioni esclusive su nuove uscite, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

Accetto laprivacy policye lacookie policydel sito.

Anonima Impresa Sociale soc. coop. - via del Carmine, 4 - 06121 Perugia - P.Iva 03397150545anonimaimpresasociale@pec.itCookie PolicyPrivacy Policy