mercoledì 24 luglio
ORARI (click per mostrare/nascondere)
mercoledì 24mer
24
  • 21:00
    **
** FuoriPost
Paolo Fazzini, Francesco Principini
Un film di Paolo Fazzini, Francesco Principini. Con n.d..
Titolo originale n.d.. Documentario, durata 109 min, colore - Italia, 2024 - Mompracem.

Una vita all’assalto. Prodotto dai Manetti bros. e presentato in anteprima al Biografilm 2024, aggiudicandosi l’Audience Award, premio del pubblico per il miglior film di Art & Music, il documentario su uno dei gruppi considerato il capostipite del hip pop italiano: Assalti Frontali.

Mercoledì 24 luglio, Militant A, leader degli Assalti Frontali, il regista Paolo Fazzini e i Manett Bros, produttori del film, presenteranno il film al pubblico del PostMod.

Il 2023 ha segnato il cinquantesimo anniversario della nascita della cultura hip hop e della musica rap negli Stati Uniti. Una vita all’assalto celebra la band che, nel 1990, per prima ha inciso un album rap in lingua italiana, gli Assalti Frontali, diventando uno dei gruppi rappresentanti e pionieri del rap politicizzato in Italia.

Dopo più di trent’anni, Luca Mascini, questo il vero nome di Militant A, leader del gruppo, è ancora lo stesso e, in Una vita all’assalto, si racconta come mai prima d’ora, dipingendo la propria parabola umana e artistica, che affonda le radici nella storia d’Italia, nel mondo dell’autonomia antagonista, dei movimenti studenteschi, fedele ai propri ideali, ai sogni, alla voglia insopprimibile di fare musica e al desiderio di cambiare il mondo. Ancora oggi.

Acquista il tuo biglietto online al seguente link