PROGRAMMAZIONE CONCLUSA
Un film di Christian Petzold. Con Paula Beer, Franz Rogowski, Maryam Zaree, Jacob Matschenz, Gloria Endres de Oliveira.
Titolo originale Undine. Drammatico, durata 90 min, colore - Germania, Francia, 2020 - Europictures.

Undine. Il nuovo film di Christian Petzold, misterioso e affascinante. Premio della critica e Orso d’argento per la migliore attrice a Berlino 2020.

Undine lavora come storica presso il Märkisches Museum di Berlino: il suo compito è spiegare ai visitatori i plastici che raffigurano la città nei suoi progressivi stadi evolutivi. Undine è appena stata lasciata da Johannes, nonostante lui abbia giurato di amarla per sempre. All’improvviso, però, nel bar del museo compare il sommozzatore Christoph, ed è amore a prima vista. Undine ricostruisce la sua vita come Berlino ha ricostruito molteplici volte sé stessa, ma una sera Christoph la chiama infuriato perché si sente tradito da lei, dal momento che non gli mai rivelato l’esistenza di Johannes. Come farà Undine a ricucire con Cristoph? E riuscirà a vendicarsi di Johannes, come aveva promesso prima di essere abbandonata?

«Undine è una storia d’amore – spiega il regista Christian Petzold – così come lo sono La scelta di Barbara (Orso d’argento per il miglior regista al Festival di Berlino 2012) e La donna dello scrittore (Transit). Ma raccontano un amore impossibile, danneggiato, o uno che forse può evolversi. Questa volta ho voluto fare un film in cui si vede come l’amore si sviluppa e rimane».

Acquista il tuo biglietto online al seguente link