Waiting for the barbarians
Drammatico | Italia, USA | 2019 | 112 minWaiting for the Barbarians. Nel suo debutto con una produzione internazionale il regista colombiano Ciro Guerra, basandosi sul romanzo “Aspettando i barbari” del premio Nobel sudafricano J.M. Coetzee, riprende i temi a lui cari. Presentato in concorso a Venezia 76 e al London Film Festival.
Un magistrato, amministratore di un isolato avamposto di frontiera al confine di un impero senza nome, aspetta con impazienza la tranquillità della pensione, fino all’arrivo del colonnello Joll. Incaricato di riferire sulle attività dei barbari e sulla sicurezza al confine, Joll conduce una serie di spietati interrogatori. Il trattamento dei barbari per mano del colonnello e la tortura di una giovane donna barbara spingono il magistrato a una crisi di coscienza che lo porterà a compiere un atto di ribellione donchisciottesco.
"Quando abbiamo incominciato a lavorare all’adattamento del romanzo di J. M. Coetzee, pensavo che la vicenda fosse ambientata in un mondo e in un’epoca lontani. Tuttavia, mentre le riprese del film procedevano, la distanza nel tempo e nello spazio si è ridotta sempre più. Ora che abbiamo concluso, la trama si è trasformata in una storia sulla contemporaneità." [Ciro Guerra]