West Side Story
Musical | USA | 2021 | 156 minDiretto dal vincitore dell’Academy Award Steven Spielberg, da una sceneggiatura del vincitore del Premio Pulitzer e del Tony Award Tony Kushner, West Side Story racconta la classica storia delle feroci rivalità e dei giovani amori nella New York del 1957.
Rivisitazione dell’amato musical realizzata dalla squadra creativa che unisce il meglio di Broadway e Hollywood.
West Side Story, il film di Steven Spielberg, è la nuova versione del classico musical del 1957 con le musiche di Leonard Bernstein, libretto di Arthur Laurents e parole di Stephen Sondheim, che nel 1961 dette origine al film di Robert Wise e Jerome Robbins vincitore di 10 premi Oscar. La storia, immortale, è quella di Romeo e Giulietta di Shakespeare, ambientata in una moderna metropoli divisa da razzismo e pregiudizi.
Due gang, i giovani immigrati portoricani Sharks, capeggiati da Bernardo, e gli americani bianchi Jets, con a capo Riff (Mike Faist), lottano per il controllo del territorio del West Side newyorkese e si scontrano ripetutamente per le strade. Durante un ballo a cui partecipano entrambe le fazioni, Maria (Rachel Zegler), sorella di Bernardo, e Tony (Ansel Elgort), un bravo ragazzo ex membro dei Jets, si innamorano a prima vista.
La loro storia, appena iniziata verrà infranta dal clima d'odio che divora le due comunità, fino ad un tragico finale di sangue, morte e dolore, che darà ai superstiti la consapevolezza dell'assurdità delle loro divisioni.
«Tante cose sono cambiate in meglio. Ma non passa giorno che uno non apra la tv o quello che sia e non ci sia almeno una notizia di pregiudizi e divisione. Da questo punto di vista West Side Story potrebbe essere stato scritto oggi e il suo messaggio di tolleranza essere più che attuale. Nuotiamo in mezzo a Sharks e Jets in un clima di odio sociale forse anche più feroce, almeno l'America degli anni 50 aveva l'alibi di essere appunto negli anni 50». - Steven Spielberg
«Non remake, ma simbiosi filologica ed etica: il ritorno al futuro del musical - con vista Oscar - di Steven Spielberg». - Federico Pontiggia, cinematografo.it
L'ingresso in sala è consentito solo mostrando il proprio Green Pass Rafforzato (esclusi under 12).