di Claudio Caligari, Franco Barbero

La parte bassa

Documentario | Italia | 1978 | 64 min | T
La parte bassa

La parte bassa. Prima di esordire con Amore tossico, Claudio Caligari gira alcuni documentari ultraindipendenti su temi sociali e politici.

Film in tre movimenti, sull’alba del Movimento del ’77 a Milano: le strade, il Circolo del proletariato giovanile all’Università statale e un ultimo tempo di liberissima fiction. Il cinema documentario di Caligari, schiude - in una forma e con formati che sperimentano sulla lingua del reale, lo reinventano tra il documento spietato e la spinta verso l’utopia - quel che la storia s’è dimenticata, quel che oggi - in modi differenti e maggiormente radicali che un tempo - è fuor d’ogni orizzonte. Ovvero: frammenti di discorso controculturale, opinioni opinabili, slanci scomposti, fughe verso un’idea, l’impeto per una rivoluzione. Qui dentro, in nuce, c’è già il fallimento di tutto. Ma c’è anche, preservato, quel che è scomparso.

 

Programmazione

18
NovMar
  • 21:30

Dettagli

Anno
1978
Regia
Claudio Caligari, Franco Barbero
Durata
64 min
Genere
Documentario
Distribuzione
Ba. Si. Ca.
Colore
colore
Classificazione
(T) Per tutti
Logo PostMod News

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla PostMod News e ricevi direttamente nella tua casella email informazioni esclusive su nuove uscite, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

Accetto laprivacy policye lacookie policydel sito.

Anonima Impresa Sociale soc. Coop. a r.l. - via del Carmine, 4 - 06122, Perugia - P.Iva 03397150545anonimaimpresasociale@pec.itCookie PolicyPrivacy Policy