Fuori Post XL – Rotazione, Rivoluzione e Cinema

Tre settimane di eventi, su e giù, dal centro alla periferia e ritorno, contro ogni idea deforme di rimpatrio forzoso, in favore della migrazione umana

Fuori Post XL – Rotazione, Rivoluzione e Cinema

In continuo movimento il Fuori Post dedica ai “tre” moti terrestri questa prima edizione XL.

  • Tre? 
  • Esattamente!  Rotazione, rivoluzione e cinema.  

Moti della rigenerazione urbana, come moti perpetui del PostModernissimo che questa estate decide di attraversare la città nella sua interezza. 

Da Piazza Birago a Piazzetta Montessori passando per I Loggi a Ponte San Giovanni il FuoriPost si nutre delle esperienze protagoniste dei processi di welfare culturale che stanno rigenerando Perugia. Densa, Mente Glocale e Anonima Impresa Sociale, assieme a Libreria Mannaggia, LabCos, Play Time, Becoming X e Brand Culturale.  

Tre settimane di eventi, su e giù, dal centro alla periferia e ritorno, contro ogni idea deforme di rimpatrio forzoso, in favore – sempre – della migrazione umana che è cultura, incontro, sorpresa e scoperta, ma soprattutto Rotazione, rivoluzione e cinema.

 

Laura Samani, regista pluripremiata, il 13 luglio sarà protagonista di un doppio evento in Piazza Birago. Alle 19:30 presenterà in dialogo con l’autore Giovanni Dozzini il libro di Gianni Stuparich, Un anno di scuola da cui è tratto il film, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, che alle 21:30 la regista introdurrà al pubblico. In collaborazione con Pop Up.  

14 luglio in collaborazione con Play Time si sconfinerà in ambito sportivo con la presentazione del libro di Giuseppe Smorto dedicato al lavoro e al pensiero di quattro indimenticabili intellettuali e giornalisti sportivi. I 4 gianni. Brera, Clerici, Minà, Mura e il giornalismo sportivo di Repubblica, alle 21:30, a 50 anni dalla doppietta dei gol del secolo firmata da Maradona contro l’Inghilterra ai mondiali del 1986,  ci sarà la proiezione del meraviglioso film dedicato proprio a Diego Armando Maradona da Emir Kusturica

 

22 luglio ai Loggi alle 19:30 sarà omaggiato il lavoro di Marjanne Satrapi assieme alla Libreria Mannaggia e il collettivo di disegnatori Becoming X mentre la sera verrà proiettato il film A War on Woman alla presenza della regista Raha Shirazi

23 luglio in collaborazione con LabCos ci sarà un focus sul mondo del lavoro con l’incorno tra l’autrice Giada Arena e il professore Paolo Raspadori, mentre la sera verrà proiettato il film di Michele Riondino, Palazzina Laf

24 luglio spazio alle contro culture con il film Raw Dogs alla presenza del regista Michele Cocciniglia 

25 luglio omaggio alla scena musicale d’autore contemporanea con Pippo Mezzapesa regista del film King Marracash.

 

Dal 27 il FuoriPost torna finalmente a casa e sulla piazzetta antistante il PostModernissimo, in cui 12 anni, quasi per gioco è nato il festival, arrivano 4 opere indipendenti rigorosamente accompagnate dai propri autori. 

27 luglio ci saranno Alberto Palmieri e l’attrice Gaia Nunes a presentare uno degli esordì più divertenti e inattesi della stagione Tienimi Presente. 

28 luglio sarà la volta dell’autore albanese Roland Sejko che presenterà Film di stato, meraviglioso affresco di montaggio sulla storia del suo paese.

29 luglio omaggio a Giorgio Canali, chitarrista e autore che ha fatto la storia della musica indie italiana, che assieme al regista Matteo Berruto presenterà Con la pioggia dentro.

30 luglio in conclusione di festival, come da tradizione, il Fuori Post ospita il film e la regista che ha vinto il David di Donatello per la miglior opera prima: Gioia Mia.

Programmazione

13
LugLun

21:30

14
LugMar
22
LugMer

21:30

A War on Women

100 min10+
23
LugGio

21:30

24
LugVen

21:30

Raw Dogs

82 minT
25
LugSab

21:30

27
LugLun

21:30

28
LugMar

21:30

29
LugMer
30
LugGio

21:30

Gioia mia

90 minT

Film della rassegna

  • Un Anno di Scuola
    13 Luglio

    Un Anno di Scuola

    Laura Samani

  • Maradona di Kusturica
    14 Luglio

    Maradona di Kusturica

    Emir Kusturica

  • A War on Women
    22 Luglio

    A War on Women

    Raha Shirazi

  • Palazzina LAF
    23 Luglio

    Palazzina LAF

    Michele Riondino

  • Raw Dogs
    24 Luglio

    Raw Dogs

    Luca Coccimiglio

  • King Marracash
    25 Luglio

    King Marracash

    Pippo Mezzapesa

  • Tienimi presente
    27 Luglio

    Tienimi presente

    Alberto Palmiero

  • Film di Stato
    28 Luglio

    Film di Stato

    Roland Sejko

  • Con la pioggia dentro
    29 Luglio

    Con la pioggia dentro

    Matteo Berruto

  • Gioia mia
    30 Luglio

    Gioia mia

    Margherita Spampinato

Logo PostMod News

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla PostMod News e ricevi direttamente nella tua casella email informazioni esclusive su nuove uscite, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

Accetto laprivacy policye lacookie policydel sito.

Anonima Impresa Sociale soc. coop. soc. - via del Carmine, 4 - 06122, Perugia - P.Iva 03397150545anonimaimpresasociale@pec.itCookie PolicyPrivacy Policy